Perché il gesso

una tradizione Toscana assolutamente da tramandare

In oltre 120 anni sono nate tecniche di lavorazione nuove per le statuine del presepe e statue sacre che permettono sistemi di lavorazione in serie e maggiori dettagli nei particolari. Arte Barsanti è rimasto fedele alla lavorazione tradizionale in gesso e probabilmente è l’unico in Italia che esegue tutt’oggi questo tipo di lavorazione. Scopriamo insieme i vantaggi del gesso.

Il gesso alabastrino, utilizzato per la lavorazione delle statue è un materiale del tutto naturale e l’intero processo di lavorazione, completamente artigianale, è ecologico al 100% tanto da poterne consentire anche lo smaltimento.

Il gesso è il materiale che rappresenta la tradizione storica Toscana del presepe. Le statuine sin dall’antichità venivano realizzate in gesso e Arte Barsanti conserva ancora e utilizza per gran parte della sua produzione gli stampi originali di 100 anni fa, perpetuando una tradizione Toscana.

Utilizzare gli stampi originali di oltre 100 anni fa consente di ritrovare nelle forme e nei lineamenti la tipica scultura dei primi del 900, con i tratti caratteristici del tempo, una caratteristica di unicità che non si riscontra nelle altre produzioni dai tratti caratteristici della scultura odierna.

La realizzazione delle statue in gesso è una lavorazione completamente artigianale, di bottega, che si riscontra nel prodotto finito, caratterizzato anche da piccole imperfezioni che rendono le statue più personali. Ogni statua è unica perché realizzata una alla volta con il proprio stampo, essiccata in modo naturale e poi dipinta a mano con la cura e l’attenzione accompagnate dalla passione.

TOP