La bottega

visita il laboratorio e scopri una tradizione secolare

E’ possibile visitare il laboratorio di Arte Barsanti, un vero e proprio “Museo naturale” e scoprire l’unico produttore al mondo del presepe tipico Toscano di figurine in gesso. Il visitatore potrà conoscere tutto il processo produttivo che c’è dietro ogni singola statua in gesso, percorrendo la visita guidata delle 27 stanze dove avviene la colatura, la ripulitura e la pittura, oltre alla stanza degli stampi e dei modelli risalenti ai primi anni del 900.

Per concludere, il visitatore potrà assistere allo spettacolo del presepe sottotetto: 40 mq allestiti con personaggi e scenografia tipica Toscana, il tutto accompagnato da una musica suggestiva, dal nascere del sole fino alla notte.

Le modalità di accesso alla visita guidata della bottega artigiana del presepe e statue sacre sono due:

Accesso standard
Simone accompagnerà il visitatore alla scoperta delle 27 stanze, della sua storia, produzione, aneddoti e della storia delle statuine Barsanti più famose al mondo possedute dalla Regina madre Elisabetta d’Inghilterra, il capo di stato Mattarella e tanti altri. La visita prosegue nel sottotetto per ammirare un presepe scenografico di produzione propria. La visita ha una durata di circa 45 minuti.

Accesso sostenitore
la visita si sviluppa come la modalità standard, ma il visitatore avrà in più la possibilità di vedere come nasce una statuina al momento, ed a fine visita guidata il visitatore riceverà una statuina del presepe, interamente fatta a mano e firmata da Simone Fiori. La visita ha una durata di circa un’ora.

Il laboratorio è molto antico pertanto non vi è la possibilità di rendere la visita accessibile ai disabili. Per richiedere la visita è sufficiente inviare una mail specificando il numero di visitatori e la modalità con la quale si vuole visitare la bottega artigiana.

La lavorazione

Arte Barsanti produce dal 1900 statuine in gesso seguendo ancora oggi i metodi tramandati da generazioni. Ti invitiamo a scoprire come nascono le nostre statuine.

TOP